• Equitazione (Centro Equestre Caldese Tel.329 668 3030)
    cavallo_200
    A 2 minuti di machina c’è il centro equestre Caldese con oltre trenta cavalli, dai pony ai bardigiani, da passeggio e inglesi, sono a disposizione della scuola e utilizzati per le varie attività di insegnamento.
    Varie manifestazioni nell’arco dell’intero anno animano il Centro: dalle gare di Endurance nazionali, ai Concorsi di Salto Ostacoli Nazionali, per finire poi con sfilate e gare con carrozze d’epoca e giornate ricreative per persone diversamente abili.
    Il Centro offre inoltre la possibilità di fare suggestive passeggiate a cavallo, anche per principianti, attraverso i boschi e le colline dell’Alta Valle del Tevere, alla scoperta di luoghi suggestivi, in totale sicurezza.
  • Golf (Golf Club Caldese Tel. 075 851 0197)
    golf_200
    A 2 minuti di distanza c’è il Golf Club Caldese, fondato nel marzo del 1999 da Giuseppe Ponti e da un ristretto gruppo di amici appassionati di questa disciplina, si stende a valle del casale, contornato da cespugli e boschi di querce.
    Il campo da gioco, che conta 9 buche dall’elevata difficoltà tecnica, è piacevole da giocare per la varietà dei percorsi, per il paesaggio suggestivo, per la grande quantità e ricchezza di vegetazione che fa da cornice e per il clima mite che ne consente l’utilizzo durante tutti i mesi dell’anno.
    L’illuminazione delle tre buche che circondano il laghetto, consente di praticare il golf anche durante le gradevoli sere estive.
  • Passeggiate a piedi o in mountain bike lungo Tevere (mountain bike fornite gratis)
    lungotevere_200
    Il percorso fluviale del Tevere passa vicinissimo al casale del Biribino e si snoda su di un percorso di venti chilometri con partenza dal ponte sul Tevere a Città di Castello dove è posta la sede nautica del Canoa Club di Città di Castello e da dove è possibile effettuare discese sotto la guida di esperti canoisti. Il sentiero lungo il fiume è abbastanza agibile, adatto a tutte le età e non presenta particolari difficoltà; in varie parti il percorso è ombreggiato. Dal punto di partenza, ponte sul Tevere, è possibile scorgere il gruppo di torri e campanili del centro storico e le antiche mura che ne delimitano il perimetro. Lungo il percorso si sfiorano gli abitati di Lerchi, Piosina, Giove; arrivati a Selci, nei pressi del campo sportivo, un cartello indica un altro sentiero che porta lungo il “Percorso di Plinio”, che termina in località Pitigliano. Proseguendo lungo il fiume si giunge al ponte sul Tevere nei pressi dell’abitato di Pistrino dove termina il sentiero; da qui si prosegue lungo la provinciale per San Giustino da dove è possibile vedere la sagoma dell’antico Castello Bufalini. Prendendo in direzione Celalba si ritorna in località Pitigliano, dove si trovano i resti dell’antica villa di Plinio il Giovane; da qui si può riprendere il “Percorso di Plinio” che riporta lungo il Tevere o si raggiunge l’abitato di Lama, per poi proseguire lungo la “pedemontana” dove si incontrano Grumale e Badiali con le loro antiche pievi. Arrivati nei pressi del complesso che ospita l’ospedale cittadino, da dove si gode un bel panorama sulla città e sul colline circostanti, si ritorna, proseguendo per via Angelini prima e per viale Bologni poi, nel centro storico della città.
  • Tennis (per prenotazioni campi Tel. 0758551212)
    tennis_200
    A 30 mt dal casale del Biribino sono posizionati 2 campi da tennis in sintetico.
  • Canoa (contatti: Massimo 328.4927873, Enrico 331.9113918, Fabio 338.8544831)
    canoa_200
    Il Canoa Club di Città di Castello il Sabato e domenica fornisce istruttori per percorsi in canoa adatti a tutte le età.
    Abbigliamento necessario:
    Periodo estivo: maglietta cotone, costume a calzoncino / bermuda, scarpette di gomma tipo da scoglio o ciabatte gomma / plastica.
    Periodo invernale: maglietta della salute in lana,maglia tuta o similare, consigliabile anche k-way; pantaloni tuta o calzoncini tipo scaldamuscoli, scarpe ginnastica.
    Basta iscriversi come Socio Sostenitore o Praticante e avrai un istruttore a tua completa disposizione, più la canoa e tutta l’attrezzatura tecnica fornite dal Club, per due lezioni.
  • Tiro con l’arco
    ticoconlarco_200
    Vieni a provare gratuitamente l’esperienza del tiro con l’arco. Poco distante dal centro tifernate, in località’ Piosina a 100 mt dal casale del Biribino, potrete provare, seguiti da istruttrici qualificati, a scagliare le vostre prime frecce in tutta sicurezza. Il tiro con l’arco e’ uno sport per tutti pertanto siete tutti invitati. Contattateci e prenotatevi!!!

Lascia un Commento